Molto spesso si presta attenzione al tipo di pulizie che richiedono panni bagnati (lavare il pavimento, spolverare), ma i compiti più seri vengono lasciati al fatidico giorno: pulizia generale! Ci sono cose dove non è necessario passare uno straccio per sei mesi, o addirittura un anno, mentre di altre bisogna prendersi cura quotidianamente.
Sembrerà assurdo ma è possibile conciliare un ritmo di vita frenetico con la pulizie di casa programmando i lavoretti da fare giorno per giorno.Un team dell'Istituto 'Good Housekeeping' ha infatti stilato un elenco delle faccende di casa suddividendole tra le più 'urgenti', assolutamente da sbrigare in giornata, e quelle invece trascurabili da poter rimandare senza pesanti conseguenze sull'igiene domestica.
Tra i lavori casalinghi da fare ogni giorno, soprattutto per prevenire la diffusione di germi e mantenere l'ambiente pulito, rientrano lavare i piatti sporchi, rifare i letti e mettere i vestiti sporchi nel cesto della biancheria.Una volta a settimana invece si dovrebbe pulire il bagno, fare la lavatrice e spolverare le superfici, mentre tra le faccende domestiche da sbrigare con cadenza mensile vi sono pulire le finestre, passare l'aspirapolvere sotto i mobili e lavare le tende e lo zerbino. Gli asciugamani vanno cambiati ogni 3-4 giorni e lavati a una temperatura di 60° per eliminare definitivamente germi e batteri.Ogni tre/sei mesi bisogna passare l'aspirapolvere sopra il materasso,sotto il letto, lavare a secco i piumoni, e pulire l'interno ed esterno del frigorifero e forno. Una volta all'anno, invece,si dovrebbero pulire le grondaie, le lampadine e spazzare il camino.